MATERIALI
In un’epoca di plastiche e inquinamento ambientale occorre abbracciare il più possibile una filosofia green per quanto riguarda l’uso dei materiali da costruzione degli arredi. Il legno è sicuramente l’elemento chiave, meglio ancora se proveniente da boschi e foreste ove vige un programma di impiego sostenibile. Un’altra alternativa a basso impatto ambientale è il sughero: bello da vedere e dalle grandi proprietà isolanti. Per i tessuti occorre utilizzare quelli meno elaborati possibile: via libera quindi alle fibre grezze come lino, cotone, iuta, canapa, alle quali si possono accostare fibre ricavate dal cocco e dal bambù.
CONSUMI
Fondamentale per un hotel eco-compatibile, a basso impatto ambientale, è limitare ogni spreco energetico senza però trascurare il comfort. Le fonti luminose devono essere rigorosamente a led, ove possibile temporizzate o con sensori di movimento, ad esempio nelle scale e nei corridoi. La fornitura di energia elettrica dovrebbe essere il più possibile derivante da fonti rinnovabili. I lastrici solari sono perfetti per ospitare pannelli solari. Occorre inoltre installare nei bagni riduttori di flusso per l’acqua.
ECO TIPS
Con piccoli accorgimenti è davvero possibile fare la differenza per il Pianeta. La presenza di punti per la raccolta differenziata su ogni piano dell’hotel faciliterebbe lo smaltimento corretto dei rifiuti. Dotare di dispenser per l’acqua i corridoi o gli spazi comuni limiterebbe il consumo di bottiglie di plastica. La camera deve seguire una filosofia plastic-free con saponi biologici e solidi. All’esterno dell’hotel una postazione di ricarica per le auto elettriche agevolerebbe l’accoglienza di clienti votati al green.